Assistenza al RSPP Aziendale nella attuazione del SPP (D.L.vo 81/08 art. 31)

Assistenza al RSPP Aziendale nella attuazione del SPP (D.L.vo 81/08 art. 31)

Perchè è importante

La designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un compito che il datore di
lavoro non può delegare, come indicato dall’art. 17 del D.L.vo 81/08. Se decide di svolgere l’attività in prima
persona, avendone i requisiti e nei casi previsti dall’art. 34, oppure di utilizzare un addetto interno può
comunque sempre avvalersi di persone esterne all’azienda in possesso delle conoscenze professionali
necessarie in grado di integrare l’azione di prevenzione.

Di cosa si tratta

La nostra attività di assistenza consiste in un totale supporto fornito all’azienda per il conseguimento di
uno specifico obiettivo (misura del rumore, analisi chimiche, elaborazione del DVR, valutazione della
conformità legislativa, ecc.).

Cosa rischia il datore di lavoro

Il datore di lavoro secondo le nostre leggi è considerato il Garante della salute e sicurezza dei lavoratori. Egli
ha quindi un obbligo di sicurezza da cui discende l’adozione di tutte le misure di prevenzione e protezione
necessarie. Egli si assume sempre la responsabilità principale nella valutazione del rischio, quindi la scelta
del consulente risulta essere molto importante.
I rischi per il datore di lavoro nascono dalle violazioni del D.L.vo 81/08, del Cod. civile e del Cod. penale e
consistono in sanzioni amministrative, sanzioni penali (contravvenzioni e delitti), azioni legali dei lavoratori,
e ad azioni di regresso dell’Inail. Una stima dei possibili costi che potrebbe sostenere è impossibile da
realizzare (dipende dal tipo di violazione e dalle conseguenze).

Buongiorno, come posso aiutarla?